Località storiche

Le località legate alla storia dell'isola d'Ischia e che spesso sono un punto di riferimento per le zone in cui si trovano. Dei veri e propri monumenti come La Colombaia (la residenza estiva di Luchino Visconti) situata in località Zaro nel comune di Forio d'Ischia, Villa Arbusto così detta dal toponimo della località documentato fin dal '600, che è situata sull'altura prospiciente la piazza S. Restituta, di fronte al promontorio di Monte di Vico( il sito dell'acropoli di Pithecusae). O come La torre di Guevara, comunemente detta di Michelangelo o di S. Anna, una casa turrita edificata sul tratto della costa orientale dell'isola che prospetta sul Castello d'Ischia.

Fiaiano

Fiaiano è una località collinare ancora verdeggiante e coltivata a vigneto, raggiungibile attraverso la SS 270 o percorrendo la più suggestiva provinciale che sale a metà strada tra Casamicciola ed Ischia e arriva a Piedimonte.

Il Borgo di Campagnano

Chi ama passeggiare e conoscere anche un´isola legata al territorio deve prevedere un´escursione al Borgo di Campagnano.

Il Borgo di Ischia Ponte

Il Borgo di Ischia Ponte conosciuto anche con il nome di Borgo di Celsa per la grande presenza di gelsi è un antico borgo del Comune di Ischia.

Ischia Porto

Arrivando per mare sull'isola, si approda nell'ex vulcano che oggi è Ischia Porto.

La collina di Sant´Alessandro

Andando verso Casamicciola, alla destra del porto, si vede il bosco del Castiglione; poco prima di giungervi vi è la collinetta di Sant'Alessandro.