Torre Medievale di Testaccio

Torre Medievale di Testaccio

Questa torre costruita alla fine del XV secolo serviva come torre di avvistamento agli abitanti dell’antico casale di Testaccio. Restaurata e riaperta negli ultimi anni la torre di pianta quadrangolare, è priva di basamento ed è strutturata su due livelli, il lato orientale offre un portale centrale, mentre sul lato che affaccia a nord grazie ad un passaggio pensile il secondo livello della torre è collegato agli edifici circostanti. Al suo interno troviamo cisterna e forno, elementi indispensabili per resistere ad i lunghi assedi ad opera dei saraceni.


Indirizzo: Via Astiere, 80070 Barano d'ischia

Condividi



Luoghi Correlati

  1. Torre di via San Vito

    Attaccata quasi alla chiesa di San Vito, questa torre fu costruita nella seconda metà del XVI secolo per difendere il quartiere sorto attorno alla chiesa.

  2. Torre di Monte Vico

    Superando la piazza di Lacco Ameno, si giunge ai piedi di Monte Vico, sul quale si trova la torre omonima, con funzione di avvistamento e difesa contro le scorrerie dei Turchi.

  3. Torre di Nacera

    Situata nei pressi del quartiere di Monterone, in via Cava del Cerriglio, la Torre di Nacera è di pianta quadrata ed è risalente alla seconda metà del XVI secolo.