Chiesa di San Gaetano

Chiesa di San Gaetano

La chiesa di San Gaetano si trova nel comune di Forio in via di Lustro. Con pianta a croce latina e ampio transetto concluso da un’abside poligonale, a navata unica e modeste solo su un lato, fu fondata nel 1655 ad uso dei marinai e pescatori della terra di Forio, come testimoniano gli ex voto che decorano i pennacchi della cupola con modelli di barche e navi a vela del secolo XVIII. Fu ristrutturata nel 1857. La decorazione pittorica comprende due tele di Alfonso Di Spigna: una “Vergine in gloria” e un “San Giovan Giuseppe della Croce”.
Fonte – Ischia natura, cultura e storia – Edizioni Imagaenaria


Condividi



Luoghi Correlati

  1. Chiesa di S. G.G. della Croce

    La chiesa di S. G.G. della Croce è dedicata al culto del Santo protettore San Giovan Giuseppe della Croce, sorta nel 1570 e largamente modificata.

  2. Chiesa di S. Girolamo

    La chiesa di S. Girolamo è piccola e racchiusa, sorta all'inizio del XIV secolo, subito dopo che la colata lavica del 1301 coprì tutta la zona.

  3. Chiesa di S. Maria al Monte

    La chiesa di S. Maria al Monte risale al XVII secolo e nel 1930 fu abbandonata. Successivamente un ex monaco dell'Epomeo ne volle a tutti i costi ripristinare il culto.