Chiese

Le Chiese sull'isola d'Ischia. La Cattedrale di Ischia. La chiesa di S. Maria di Portosalvo.

Basilica di San Vito

La cattedrale di Forio d'Ischia è la chiesa di San Vito; documentata fin dal 1306 e quindi antecedente a tale data, è la più antica di Forio.

Chiesa del Soccorso

La chiesa del Soccorso è la più famosa e affascinante del comune di Forio, si affaccia su un tratto molto panoramico della costa foriana, a strapiombo sul mare.

Chiesa di S. G.G. della Croce

La chiesa di S. G.G. della Croce è dedicata al culto del Santo protettore San Giovan Giuseppe della Croce, sorta nel 1570 e largamente modificata.

Chiesa di S. Girolamo

La chiesa di S. Girolamo è piccola e racchiusa, sorta all'inizio del XIV secolo, subito dopo che la colata lavica del 1301 coprì tutta la zona.

Chiesa di S. Maria al Monte

La chiesa di S. Maria al Monte risale al XVII secolo e nel 1930 fu abbandonata. Successivamente un ex monaco dell'Epomeo ne volle a tutti i costi ripristinare il culto.

Chiesa di S. Maria di Loreto

La chiesa di S. Maria di Loreto è stata edificata all'inizio del XIV secolo, fu ampliata nel '600, e nel corso del '700 fu costruito sia il campanile che l'altare maggiore.

Chiesa di S. Maria di Portosalvo

La chiesa di Santa Maria di Portosalvo, si trova al centro del porto di Ischia, affacciata proprio sul molo.

Chiesa di S. Michele Arcangelo

La chiesa di S. Michele Arcangelo è sorta a metà del XIX secolo. Gode di una posizione incantevole tra le collinette di Sant'Angelo e la baia dei Maronti.

Chiesa di San Francesco di Paola

Interessante documento della devozione isolana è la chiesa di Santa Maria di Montevergine o Santuario di San Francesco di Paola.

Chiesa di San Gaetano

La chiesa di San Gaetano si trova nel comune di Forio in via di Lustro. Con pianta a croce latina e ampio transetto concluso da un'abside poligonale, a navata unica e modeste solo su un lato.

Chiesa di San Rocco

La chiesa di San Rocco venne edificata nel Seicento e nel Settecento fu abbellita con stucchi nella facciata, di altari in marmi e di statue lignee.

Chiesa di San Sebastiano

Il centro di Barano si apre su Piazza San Rocco, dove sorgono l'omonima chiesa, edificata alla fine del secolo XVI e la parrocchiale, dedicata a San Sebastiano Martire.

Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Nel comune di Lacco Ameno lungo via Roma vi è una chiesa del secolo XVII, sorta sul mare, Santa Maria delle Grazie.

Chiesa di Santa Restituta

La chiesa di Santa Restituta è dedicata alla Santa protettrice di Lacco e dell'isola ed è sorta sui resti di un'antica basilica paleocristiana.

Chiesa Maria SS. Madre della Chiesa

La chiesa Maria SS. Madre della Chiesa comprende la parte superiore dedicata alla vita spirituale, mentre quella inferiore è destinata alla vita comunitaria e sociale.

Eremo di S. Nicola

L'eremo di S. Nicola è una chiesa scavata nel tufo, esisteva già nel 1459, mentre le cellette del convento furono costruite nel 1587.

La Cattedrale

La Cattedrale ad Ischia Ponte è dedicata alla Madonna della Scala, edificata agli inizi del XV secolo fu più volte modificata.