Vacanze ad Ischia

Vacanze ad Ischia

Girato: nel 1957, It.-Fr.-RFT. Altri titoli: Vacances à Ischia, Ferien auf der Sonneninsel

Regia: Mario Camerini.

Attori: Maurizio Arena, Nino Besozzi, Myriam Bru, Laura Carli, Antonio Cifariello, Isabelle Corey, Susanne Cramer, Arturo Criscuolo, Peppino De Filippo, Vittorio De Sica, Bernard Dheran, Ennio Girolami, Nadia Gray, Guglielmo Inglese, Angela Lavagna, Giampiero Littera, Raf Mattioli, Eduardo Passarelli, Giuseppe Porelli, Michele Riccardini, Paolo Stoppa, Hubert von Meyerink.

Trama

Ischia con il suo sole e le sue bellezze naturali attira i visitatori più diversi, che giungono da ogni parte per godersi un gradevole periodo di vacanze. Vi giunge lŽavvocato che sogna un poŽ di riposo ed invece passa tutto il tempo in preda allŽagitazione per il timore di aver provocato la morte di uno scugnizzo, gettando in mare una moneta; cŽè poi lŽingegnere, uomo tranquillo, capace quantŽaltri mai di apprezzare la dolcezza del soggiorno al quale quattro giovinastri fanno una burla atroce, insinuandogli nellŽanimo il sospetto che la moglie lo tradisca e che il figlio che aspetta non sia suo; ci sono i quattro giovani suddetti, sempre a corto di denaro, che impiantano dei finti bagni termali per sfruttare la credulità degli stranieri. Portati al commissariato se la cavano con un poŽ di spavento, grazie allŽintervento dellŽingegnere che li conosceva e al quale confesseranno la loro feroce burla, restituendogli la tranquillità. Uno di loro sŽinnamora seriamente di unŽinfermiera e ne viene corrisposto. Ed ecco due sposi francesi, venuti in Italia per ravvivare il sentimento che li ha uniti ed ora è illanguidito; essi ripartono al più presto quando il marito sŽaccorge che la moglie non è insensibile alle premure di un giovane isolano. In mezzo alle non sempre pudiche vicende abituali, vi è anche qualche nota più piccante: un processo per oltraggio al pudore, in cui i giudici, come gli imputati, mostrano più morbosa curiosità che sollecitudine per la giustizia. Passa per tutti il periodo delle vacanze, ma sullŽisola continua a splendere il sole.

La Rassegna di Ischia - www.larassegnadischia.it

Condividi



Articoli Correlati

  1. La Vergine, il Toro e il Capricorno

    Il milanese Gianni Ferretti, speculatore edilizio a Roma, tradisce la moglie Giulia con segretarie, dattilografe e amiche.

  2. Il Mostro dell'isola

    Un ufficiale della guardia di finanza, il tenente Andreani, che ha una particolare esperienza della lotta contro i contrabbandieri di stupefacenti, viene inviato nell'isola d'Ischia.

  3. Campane a martello

    Agostina è una cameriera, che nell'immediato dopoguerra s'è messa a fare la signorina.

  4. Lacrime d'amore

    Grazia, moglie del ricco armatore Davide Montalto, di Genova, conosce a Napoli Mario Benetti, impiegato in uno stabilimento industriale.

  5. La Professoressa di scienze naturali

    Il liceo di una cittadina siciliana rimane privo della insegnante di scienze.

  6. Avanti

    Wendell Ambruster junior, un industriale di 42 anni, viene nell'isola d'Ischia.

  7. Delitto in pieno sole

    Tom Ripley viene inviato in Europa dal signor Greenleaf alla ricerca del figlio Philippe.

  8. Città canora

    Una bella ragazza napoletana, Maria, figlia di don Salvatore, proprietario di una flottiglia da pesca.

  9. Morgan il pirata

    Henry Morgan, essendo in schiavitù, viene comperato da Ynes, figlia del Governatore di Panama.

  10. Cient'anne

    Figlio adottato di Merola, Gigi (G. DŽAlessio), cantante di piano-bar in un hotel della costa amalfitana, sogna di incidere il suo primo CD.