Caccia alla volpe

Caccia alla volpe

Girato: nel 1966, Italia - Altri titoli: After the fox, Le renard sŽévade à 3 heures, Un fameux renard

Regia: Vittorio De Sica.

Attori: Peter Sellers, Britt Ekland, Victor Mature, Akim Tamiroff, Paolo Stoppa, Tino Buazzelli, Maria Grazia Buccella, Martin Balsam, Lando Buzzanca, Vittorio De Sica, Timothy Bateson, Lydia Brazzi, Carlo Croccolo, Salvatore De Leone, Roberto De Simone, Maurice Denham, Giustino Durano, Enzo Fiermonte, Mac Rooney, Gino Mattera, Tiberio Murgia, Nino Musco, Carlo Pisacane, Pier Luigi Pizzi, Mimmo Poli, Marcella Rovena, Angelo Spaggiari, Franco Sportelli, Daniele Vargas, Nino Vingelli.

Trama

Al Cairo è stato rubato un ingente quantitativo dŽoro e lŽInterpol pensa di poterlo recuperare controllando lŽunica persona che per esperienza ed astuzia può interessarsi al modo di introdurre in Italia i lingotti dŽoro, detta "La Volpe". Costui, che in carcere ha ricevuto lŽincarico dallŽorganizzatore del colpo di trasferire lŽoro, quando viene a sapere che la sorella Gina alla quale è molto attaccato non sta conducendo una vita virtuosa decide di evadere e si reca a Roma. Ma Gina sta semplicemente partecipando alle riprese di un film ed il fratello ne approfitta per impadronirsi del materiale di ripresa ed organizzarsi per lo sbarco dellŽoro. Recatosi a Sevalio (S. Angelo dŽIschia), un modesto villaggio di pescatori, si spaccia per il regista Fabrizi, ottiene la partecipazione del divo non più giovane Tony Powell, si garantisce lŽappoggio dellŽappuntato che funge da forza pubblica nel paese e inizia le riprese di un caotico film comprendente la scena dello sbarco dellŽoro del Cairo. Ma lŽInterpol chiude la morsa proprio a Sevalio, per cui tutti i partecipanti al film finiscono in tribunale e La Volpe ritorna in carcere salvo per rievaderne in primavera (da cinematografo.it) - Sul periodico locale Cronache dei due golfi (n. 7/1965) si legge: «La piazzetta del caratteristico villaggio di SantŽAngelo è in questi giorni animatissima. Vi si gira, difatti, la maggior parte delle riprese esterne del film "Caccia alla volpe" (il titolo è metaforico) prodotto dalla Montoro Cinematografica per la regia di Vittorio De Sica. Ad un passo dal mare sono sorti, come dŽincanto, la chiesetta ed il municipio di un immaginario paese: Sevalio».

La Rassegna di Ischia - www.larassegnadischia.it

Condividi



Articoli Correlati

  1. Il Commissario Raimondi

    Il commissario Raimondi lascia Milano per trasferirsi a Napoli, dove risiede la sua famiglia.

  2. Il Mulatto

    Durante la guerra, un suonatore ambulante, Matteo, commette un furto e viene condannato a cinque anni.

  3. La Vergine, il Toro e il Capricorno

    Il milanese Gianni Ferretti, speculatore edilizio a Roma, tradisce la moglie Giulia con segretarie, dattilografe e amiche.

  4. La Svergognata

    Il signor Nino Bernardi, industriale milanese, giunge ad Ischia per la villeggiatura insieme alla moglie Clara e alla figlia adolescente Ornella.

  5. Arrivano Joe e Margherito

    Una commedia divertente dal ritmo sostenuto e brillante. Avventure di una strana coppia.

  6. La Professoressa di scienze naturali

    Il liceo di una cittadina siciliana rimane privo della insegnante di scienze.

  7. Il Mostro dell'isola

    Un ufficiale della guardia di finanza, il tenente Andreani, che ha una particolare esperienza della lotta contro i contrabbandieri di stupefacenti, viene inviato nell'isola d'Ischia.

  8. Una tenera follia

    Una storia d'amore complicata da varie vicende, che si svolge tra Ischia Porto e Ischia Ponte, S. Angelo, Lacco, Casamicciola.

  9. Appuntamento ad Ischia

    Mimmo è un acclamato cantante di canzoni moderne, che porta intorno per il mondo la sua arte in continue torunées.

  10. Il Dottor Antonio

    Durante i moti del '48 in Italia, un dottore ha occasione di incontrare e guarire da una grave ferita una signorina inglese.