La Posidonia nel mare di Ischia

La Posidonia nel mare di Ischia

Gran parte del mare che circonda l'isola, soprattutto dal porto d'Ischia alla Scarrupata, è colonizzata da un'alga chiamata Posidonia che presenta foglie nastriformi, unite in gruppi da 5 a 10. Poichè i fiori ed i frutti sono molto rari, essa si riproduce per mezzo degli stoloni, cioè per mezzo di lunghi rami da cui si dipartono delle radici.

Le piante di Posidonia danno origine a praterie sottomarine ricche di vita animale. Le foglie, infatti, ospitano batteri, alghe incrostanti, idrozoi, briozoi che sono il cibo di polpi, seppie, gamberi e pesci. La differenza tra la Posidonia e una qualsiasi alga marina è che la Posidonia essendo una pianta è provvista di radici. E' fondamentale per la sopravvivenza dell'ecosistema del mare ischitano ed è studiata dagli scienziati del laboratorio del Benthos, della stazione di Dohrn.

Ischia Nuova guida completa - Valentino Editore www.valentinoeditore.it

Condividi



Articoli Correlati

  1. Passaggi e Sentieri a Forio d'Ischia

    La verde collina del Monte di Panza, alta 140 mt., è una delle più belle della frazione Panza del Comune di Forio.

  2. Flora e Fauna dell'isola d'Ischia

    Ischia isola verde è una descrizione puntuale delle varietà di piante e vegtetazione che nasce tra le pinete, boschi e colline.

  3. Le case di pietra a Forio d'Ischia

    Le zone collinari di Forio sono caratterizzate dalla presenza delle case di pietra; si tratta di grossi massi scavati all'interno.

  4. La pescagione a Lacco Ameno

    Il comune di Lacco Ameno ebbe nell'agricoltura e nella pesca le sue attività principali fino all'avvento del turismo degli anni '50.

  5. Viaggio tra le creature del Regno di Nettuno

    Pochi metri sotto la superficie del mare sorge una foresta bianco-rosata. Rami e tronchi, immobili come marmoree merlature gotiche.

  6. Fotografato il leggendario Raggio Verde a Sant'Angelo

    A Montecorvo, parte alta d´Ischia, al tramontare del sole tutti i presenti hanno potuto osservare il famoso e leggendario Raggio Verde.