Libri sull'isola d'Ischia

Delle piccole anteprime dei libri dedicati a vari itinerari e personaggi famosi. Davvero indispensabili i libri In giro per Ischia e Ischia Guida Essenziale che forniscono una ampia descrizione delle bellezze e delle peculiarità di questa fantastica isola.

Un irresistibile soffio di luce Artisti a Ischia

NellŽOttocento Casamicciola era la stazione termale più importante dellŽepoca. Un poŽ da tutta Europa, ma soprattutto da Francia e Germania.

La scoperta archeologica di Pithecusa

Da studente liceale raccolsi in un quaderno tutti i passi degli scrittori greci e latini che parlano dellŽisola dŽIschia.

Isole d'estate Ischia e Ponza - Ischia

Nonostante non appaiono sulle carte nautiche , nel Mediterraneo devono esserci delle correnti marine che si spingono verso le coste della Campania.

Ischia Natura, cultura e storia - Conformazione Geofisica

Caratteristica saliente dellŽisola dŽIschia è senza dubbio la singolare varietà del paesaggio, estremamente movimentato e ricco di contrasti.

Ischia Natura, cultura e storia - La 'Ndrezzata

LŽevento più tipico del folclore isolano è la danza della 'ndrezzata (intreccio), un tempo eseguita solo il Lunedì di Pasqua e il 24 giugno.

Ischia guida essenziale

Ischia ha origine vulcanica e la sua formazione risale a circa 150.000 anni fa; copre una superficie di 46,3 kmq.

Ischia e gli Ischitani

Quanto più ci si avvicina ad Ischia, tanto più ci si rende conto che lŽisola appartiene a quel tipo di bellezza che abbaglia non solo da lontano.

L'isola d'Ischia

Passammo un lungo mese dŽestate a Ischia, prima di venire non sapevo che le viti sono capaci di profumare lŽaria con una fragranza così genuina.

In giro per Ischia Boschi, borghi, spiagge, sentieri

Alla fine del suo percorso tortuoso e panoramico lŽautobus mi lascia nella piazzetta di Campagnano, davanti alla chiesetta dellŽAnnunziata.

Breve ragguaglio dell'isola d'Ischia

Enumerazione delle acque minerali, ovvero le acque minerali che attualmente si producono in tutta lŽisola dŽIschia.

A Ischia cercando Luchino Visconti

AllŽinizio degli anni Ž50. Ischia vide approdare sul suo suolo numerosi personaggi: dai tycoons mediatici, ad imprenditori e speculatori edili.

La Festa Delle Barche di Sant'Anna

LŽappuntamento festivo del 26 luglio ha subito diverse denominazioni e definizioni: Sagra marinara, Festa di SantŽAnna, Festa delle barche addobbate.

Il Castello d'Ischia

Questo colossale masso, che ergesi dal mare per circa 113 metri di altezza, fu il nucleo primo dello sviluppo etnico dellŽisola tutta.

Angelo Rizzoli Zio d'America d'Ischia

Nei primi anni Cinquanta la nuova realtà industriale determinò quel miracolo economico che presto cambierà lo stile di vita degli italiani.

La Bella Ischia

Imbarcatosi sul grande piroscafo a elica Principe di Napoli, in un pomeriggio di maggio Alexander Olinda inizia unŽescursione a Procida ed Ischia.