L'attrice Ave Ninchi...in pieno sole!

L'attrice Ave Ninchi...in pieno sole!

Nei tardissimi Anni Cinquanta la popolare attrice del teatro e del Cinema - nonchè della radio e successivamente anche tv - Ave Ninchi aveva già interpretato un rilevante numero di film d'alterno valore (nei quali impose sempre le sue efficaci caratterizzazioni), quando il famoso regista francese Renè Clement la volle per una piccola parte nel bellissimo film giallo "Delitto in pielo sole", conosciuto anche come "In pieno sole", realizzato nel 1959 nella nostra assolata isola verde con la partecipazione di uno splendido Alain Delon agli inizi della sua carriera. Delon si era comunque già distinto, qualche anno prima, in film di discreta fattura artistica come "L'amante Pura", "Fatti bella e taci" e "Le donne sono deboli". Ave Ninchi, deceduta ultraottantenne da molti anni ma sempre viva nel ricordo di quanti ne seppero apprezzare la schiettezza delle sue interpretazioni in coloriti e gustosi personaggi sia cinematografici che televisivi. L'interpretazione di "Delitto in pieno sole" procurò molta soddisfazione all'attrice per l'alta qualità espressiva del film giallo diretto da un registra di valore quale il bravissimo Clement e dove la Ninchi offrì una più sorvegliata misura delle proprie capacità espressive. In quasi mezzo secolo di attività cinematografica l'attrice fu spesso utilizzata in film esclusivamente comici, spesso mediocri e di esclusivo successo popolare ma quasi sempre riscattati dal suo estro. Negli anni settanta, abbandonato il grande schermo, Ave Ninchi partecipò a molte trasmissioni radiofoniche e televisive che ebbero un altissimo indice di gradimento. La nostra Ischia le rimase nel cuore, tant'è vero che la brava e sensibile attrice non mancò a volte, di ravvivarne i folcloristici colori isolani nel corso di qualche rubrica televisiva sulle tappe della sua luminosa carriera.

Fonte:Biagio Di Meglio - www.ilgolfo.it

Condividi



Articoli Correlati

  1. Da Cleopatra a Minghella ad Ischia

    Ischia e il cinema, un grande amore nato nel 1936 quando iniziano le riprese del Corsaro nero.

  2. Le dignitose caratterizzazioni di Otello Toso

    L'attore italiano Otello Toso ad Ischia interpretò ben due film: La scogliera del peccato e quattro anni dopo Lacrime d'amore.

  3. Da Ischia ad Hollywood ritratto dell'attore Eduardo Ciannelli

    Ricorre quest'anno il quarantaseiesimo anniversario dell'addio alla vita del grande attore ischitano Eduardo Ciannelli (nativo di Lacco Ameno).

  4. Le avventure di Yvonne Sanson sul set di Campane a martello

    Eccovi un appuntamento con l'indimenticabile Yvonne Sanson, nata a Salonicco e deceduta a Bologna, famosissima attrice greca nota per il suo fascino.

  5. Le ultime tappe di Vittorio De Sica a Ischia

    Amico del grande Angelo Rizzoli, del prof. Vincenzo Mennella,dei principi Pignatelli Vittorio De Sica amava venire spesso nella nostra isola d'Ischia.

  6. Ischia, il cinema ed il vino

    Il rapporto profondo che lega Ischia e il vino trova spazio anche nella lunga storia cinematografica dell'isola verde.

  7. Il Corsaro nero e' il primo film ischitano

    Il primo film ischitano è Il Corsaro Nero, realizzato con successo nel lontano 1936 dal regista Amleto Palermi.

  8. Emozioni e brividi sul set Ischitano de Il Mostro dell'Isola

    Nel 1953 a Ischia venne realizzato il film drammatico Il mostro dell'isola con l'esperta regia di Roberto Bianche Montero, grande artigiano di film.

  9. L'esordio cinematografico di Ric e Gian avvenne a Ischia

    I popolarissimi comici Ric e Gian apparvero la prima volta sul grande schermo nel film Ischia operazione amore (1966).