Folklore

Manifestazioni caratteristiche e suggestive che spesso rappresentano uno stimolo importante per visitare l'isola d'Ischia. Eventi come la splendida Festa di Sant'Alessandro ad Ischia Ponte, una sfilata in costume, con circa 200 figuranti che interpretano i più celebri personaggi e le varie dinastie che si sono succedute al potere, nel corso degli anni, sull'isola d'Ischia. Di grande importanza è anche l'evento Andar per cantine, una manifestazione organizzata dalla Pro Loco Panza che fa rivivere la tradizione vinicola ischitana portandola alla luce attraverso visite guidate e degustazioni. Nel periodo pasquale, inoltre, a Forio d'Ischia vi sono manifestazioni come La Corsa dell'Angelo, una sacra rappresentazione che riproduce il momento dellŽincontro della Madonna con il figlio risorto, e La Via Crucis una bellissima e sentita manifestazione popolare che si rinnova ogni anno dal 1982, raccogliendo sempre positivi riscontri di pubblico e di critica.

La Pasqua sull'isola d'Ischia

La Pasqua sull'isola d'Ischia è ricca di tradizioni, da vivere all'aperto tra le piazze dei caratteristici borghi mediterranei.

La 'Ndrezzata

L'evento più tipico del folclore isolano è la danza della 'ndrezzata (intreccio), un tempo eseguita solo il Lunedì di Pasqua e il 24 giugno.

Forio Nella storia - Nell'arte - Nel folclore

Una sacra rappresentazione, dalle antiche origini, ha luogo a Forio nel periodo pasquale e richiama nella piazza principale tutta la cittadinanza.