• Home
  • Archivio News
  • Duo A. Pavoni Belli - E. Grasso ai Giardini La Mortella di Forio d'Ischia
Duo A. Pavoni Belli - E. Grasso ai Giardini La Mortella di Forio d'Ischia

Duo A. Pavoni Belli - E. Grasso ai Giardini La Mortella di Forio d'Ischia

Dopo 2 appuntamenti musicali consecutivi dedicati completamente al pianoforte di Chopin, sarà il duo violino e pianoforte Pavoni Belli-Grasso a tenere i concerti dell'ultimo weekend di settembre alla Mortella.

La violinista Alessandra Pavoni Belli e la pianista Eliana Grasso sono 2 giovani musiciste torinesi che si stanno perfezionando presso la celebre accademia Stauffer di Cremona, la più prestigiosa Scuola di perfezionamento per archi in Italia. Entrambe premiate sin da giovanissime in prestigiose competizioni nazionali ed internazionali, si sono esibite in importanti Sale e teatri italiani ed esteri, tra cui spicca la loro partecipazione al Festival MITO Settembremusica, alla Società dei Concerti di Milano, a Palazzo Labia a Venezia, ai Musei Vaticani ecc. Hanno inoltre inciso Cd ed effettuato registrazioni per Rai Radio Vaticana.

Si presentano alla Mortella con un raffinato programma che, prendendo le mosse dal classicismo mozartiano, attraverso il romanticismo di Schubert arriva al nazionalismo nordico di Grieg.

Edvard Grieg, il più celebre musicista norvegese, vissuto nella seconda metà dell'800, pianista e direttore d'orchestra, per tutta la vita si occupò intensamente del patrimonio folcloristico della sua terra: la sua musica è sempre caratterizzata da armonie molto personali ed originali, così come la importante sonata op. 45 in do min. che, composta nel 1887, è intrisa di impressioni popolari che riecheggiano la visione mitica di un paesaggio nordico.