Duo Graniti-Krause ai Giardini La Mortella a Forio d'Ischia

Duo Graniti-Krause ai Giardini La Mortella a Forio d'Ischia

Con il concerto del duo violoncello e pianoforte Giuliano Graniti-Peter Krause si conclude la lunghissima stagione concertistica della Fondazione William Walton, che anche quest'anno ha visto una straordinaria affluenza di pubblico entusiata e competente : nella Recital Hall dei Giardini La Mortella e, durante i mesi estivi, nel Teatro Greco all'aperto, si sono alternati giovani e giovanissimi musicisti impegnati in vari programmi di grandi difficoltà tecniche ed interpretative I concerti, iniziati il primo week end di aprile, sono stati circa 60, annoverando così la stagione di concerti della Fondazione Walton fra le realtà musicali più importanti nonchè fra le poche in Italia che realmente aiutano e stimolano i giovani musicisti all'inizio della loro difficile carriera.

Il duo violoncello e pianoforte che ascolteremo sabato 27 ottobre e domenica 28 ottobre è formato da 2 giovani musicisti, entrambi provenienti dalla Scuola di Musica di Fiesole, il pianista Giuliano Graniti, pugliese di origine e il violoncellista Peter Krause, musicista tedesco: il loro duo si è costituito già da alcuni anni e si è esibito in importanti stagioni musicali in Italia e all'estero. Entrambi, inoltre, vantano già una notevole esperienza solistica, cameristica ed orchestrale e sono vincitori di borse di studio. Il programma con il quale si presentano alla Mortella è davvero molto complesso sia musicalmente che interpretativamente e inizia con le 2 sonate op. 102 di Beethoven: scritte fra il 1815 e il 1816, queste sonate appartengono all'ultimo periodo creativo del grande compositore tedesco e sono tra le più belle sonate mai scritte per pianoforte e violoncello, dove l'equilibrio sonoro e timbrico dei 2 strumenti raggiunge un'estrema raffinatezza e coerenza.

Il programma proseguirà quindi con l'esecuzione della Passacaglia per violoncello solo di William Walton: questo straordinario pezzo, di grande difficoltà tecnica, fu scritto ad Ischia nel 1979 e dedicato al grande violoncellista russo Rostropovich, che lo eseguiì in prima assoluta alla Royal Festival Hall di Londra nel 1982. Il programma si concluderà con la sonata per violoncello e pianoforte op. 6 di Richard Strauss: opera giovanile, scritta nel 1883 quando il compositore aveva appena 19 anni, la sonata mostra già la assoluta padronanza delle tecniche compositive e l' originalità della scrittura di Strauss.

Il Programma

Sabato 27 e Domenica 28 ottobre - ore 17:00 L. van Beethoven - Sonata per pianoforte e violoncello op. 102 n.1 L. van Beethoven - Sonata per pianoforte e violoncello op. 102 n. 2 W. Walton - Passacaglia per violoncello solo R. Strauss - Sonata per violoncello e pianoforte op. 6