Ischia Film Festival News

E' partita dall'isola d'Ischia nel 2005 la prima edizione della Borsa Internazionale delle Location e del Cine Turismo con l'intento di creare un punto d?incontro dove eventi, conferenze e workshop diano ai professionisti del settore l?opportunità di incontrarsi, dibattere e intercambiare punti di vista ed esperienze. Lo spirito di questo mercato infatti, va oltre la semplice manifestazione espositiva, mira a creare un'occasione sì di business, ma anche di scambio d'esperienze ed informazioni tra operatori ed esperti di tutto il mondo, nella convinzione che, solo attraverso il confronto internazionale, si possa crescere in un settore ancora ?inesplorato? che è quello del Cineturismo. Le motivazioni che spingono un segmento sempre più ampio di turisti a ricercare offerte legate ai luoghi che hanno ospitato le riprese di un film, sono dettate dal desiderio di rivivere le emozioni del grande schermo direttamente sul set, e di scoprire segreti e retroscena che si celano dietro la più grande ?macchina dei sogni?. Il modo di interpretare sia il turismo che il cinema sotto questa luce nuova ed innovativa produrrà (anzi già produce) una reale ricaduta finanziaria positiva, e le amministrazioni pubbliche e locali si stanno sempre più accorgendo che la produzione audiovisiva può essere un elemento decisivo per la promozione turistica, industriale e culturale oltre che di crescita economica. Fulcro della manifestazione è il Convegno Nazionale sul Cineturismo che ogni anno vede la partecipazione di relatori internazionali per presentare in anteprima gli studi sul fenomeno del cineturismo e sui suoi sviluppi futuri. Come partecipare all'Ischia Film Festival  È già possibile richiedere l'accredito culturale gratuito o l'accredito professionale e studenti per partecipare alla prossima edizione dell'Ischia Film Festival che si svolgerà dal 21 al 27 Giugno 2009 nella splendida cornice dell'isola d'Ischia. Alla pagina dedicata agli espositori è possibile scaricare la modulistica con le proposte di partecipazione alla quinta edizione della Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo dedicate a Film Commission, Enti Territoriali, Tour Operator, Aziende ed Agenzie di Product Placement. Per sponsorizzare il festival contattare la nostra concessionaria per la pubblicità Dal sito del Festival si può anche prenotare il catalogo 2009 in cui saranno pubblicate le schede tecniche di tutte le opere in concorso oltre alle notizie relative al festival ed alla sua programmazione. Chi necessitasse di assistenza per prenotare il Suo soggiorno ad Ischia può prenotare on line con Booking.com selezionando le nostre offerte più vantaggiose per alberghi ad Ischia. I pacchetti di soggiorno proposti direttamente dall'Ischia Film Festival sono pubblicati sul nostro sito, e sempre sul sito si può trovare un elenco di alberghi convenzionati con il Festival. Chi non è mai stato ad Ischia potrà prepararsi a questo splendido viaggio scoprendo i luoghi da visitare e tutte le informazioni per raggiungere Ischia compresi gli orari dei collegamenti marittimi. Proiezioni, incontri con gli autori, convegni sul cineturismo, workshop sul product placement, occasioni formative e incontri professionali insieme a tanto cinema ti aspettano sull'isola d'Ischia. Prenota subito! ...ti aspettiamo! Cosa è il Cineturismo Un FILM è sempre l'inizio di un VIAGGIO, che ci conduce per mano in un universo di luoghi, avvenimenti, emozioni? e il Cine Turismo è appunto il realizzarsi del sogno filmico e rende possibile un reale viaggio nei luoghi che più hanno colpito il nostro immaginario. Trascorrere le proprie vacanze visitando i luoghi visti sul grande schermo, è un trend in ascesa che ha già investito la scena del turismo internazionale. Alcuni esempi noti sono: l'area del Wyoming che contiene la montagna resa famosa da "Incontri ravvicinati del terzo tipo" ha visto un aumento del 75 % nelle presenze turistiche l'anno dell'uscita del film nelle sale e del 34% l'anno del primo passaggio del film in televisione. In un'indagine condotta sui visitatori della località 11 anni dopo l'uscita del film, il 25% dei turisti affermavano ancora che il punto di partenza del loro interesse per la località era stato il film (negli anni precedenti l'uscita del film la crescita media del traffico turistico era stata del 6.4%); Fort Hayes, Kansas, dove è stata girata la parte iniziale di "Balla coi lupi" ha visto aumentare i visitatori del 25% all'anno nei due anni successivi l'uscita del film. Negli anni precedenti la crescita delle presenze di visitatori era stata del 6.6% medio all'anno; il parco nazionale presso Moab, in Utah, dove si concludeva il film "Thelma e Louise" ha avuto un incremento di traffico turistico dopo l'uscita dello stesso valutata intorno al 19 per cento. Tra il 1981 e il 1988 il numero di visitatori statunitensi in Australia è aumentato mediamente del 20.5% all'anno. Secondo tutti gli studi effettuati, il fattore di maggior peso nella scelta del Paese è stata la visione di un notevole numero di film australiani (o ambientati in Australia) di grande successo, primo fra tutti "Crocodile Dundee". Grande successo turistico si aspetta ovviamente dopo il colossal "Australia". Significativo è il caso europeo di Visit Britain che grazie ad un?attenta azione di marketing ha legato fortemente l?immagine dei suoi territori a grandi successi cinematografici internazionali come Harry Potter, Orgoglio e Pregiudizio, Da Vinci Code e molti altri. La Nuova Zelanda si è recentemente imposta nell?immaginario collettivo grazie alla trilogia de ?Il Signore degli anelli? opera del grande regista Peter Jackson. In Italia diverse realtà stanno avvicinandosi a questa interessante tendenza di mercato ed alcune già vi operano con successo. Un esempio è rappresentato da Brescello (il paesino sulle rive del Po nel quale sono ambientate le vicende di ?Don Camillo e Peppone?, nate dalla penna di Guareschi) che è un caso esemplare perché l?uso attento di questa immagine e il mantenerne viva la memoria ha portato ad avere un numero costante di visitatori nell?arco di 25 anni; oppure l?esempio di Agliè che usa la notorietà acquisita mediante la fiction TV ?Elisa di Rivombrosa? per allargare l?offerta più storica del luogo, senza legarla all?immagine veicolata dalla fiction stessa. Altro caso emblematico è la Regione Marche, che grazie al lavoro di Anna Olivucci ed altri dirigenti del Servizio Cultura e della Cineteca delle Marche, ha realizzato la Movie Map che esalta la filmogenia del territorio, nonché uno studio sul cineturismo regionale. Anche diversi Tour Operator stanno cominciando ad offrire pacchetti specifici legati ai ?luoghi del cinema? come Gea Way che offre a turisti italiani, ma soprattutto stranieri, percorsi basati sui grandi capolavori del cinema italiano e sui suoi grandi registi. Grazie al progetto ?Cinema e Territorio? ideato da Michelangelo Messina nel 2003  l?attenzione degli enti per la promozione territoriale e dei tour operator è cresciuta fino a produrre concreti risultati ed è proprio per questo che la Borsa delle Location e del Cineturismo si pone come ideale luogo di incontro e scambio tra tutte le realtà legate a cinema e turismo. Fonte:www.ischiafilmfestival.it