Lukasz Trepczynski ai Giardini La Mortella di Forio d'Ischia

Lukasz Trepczynski ai Giardini La Mortella di Forio d'Ischia

Dopo lo straordinario successo ottenuto lo scorso weekend dal giovanissimo pianista Alberto Tessarotto che ha incantato il pubblico della Mortella con le sue interpretazioni, l'intenso programma autunnale della stagione di musica da camera della Fondazione Walton prosegue con l'esibizione di un giovane pianista polacco di grande talento, Lukasz Trepczynski, il quale affronterà nei 2 concerti programmi completamente diversi, molto raffinati ed impegnativi che spazieranno dal barocco di Johann Sebastian Bach al '900 contemporaneo della compositrice polacca Grazyna Bacewicz, figura di primo piano della musica polacca del Novecento.

Lukasz ha 27 anni ed ha iniziato lo studio del pianoforte nel suo Paese, dove si è laureato sotto la guida del Prof. Andrzej Jasi?ski, uno dei Maestri più celebri al mondo, docente di grandissimi pianisti. E' stato premiato nei più importanti concorsi pianistici nazionali ed internazionali in Cracovia, Lodz, Varsavia, nalla Repubblica Ceca ecc. e gli sono state attribuite innumerevoli borse di studio dal Ministero della Cultura polacco e da varie Fondazioni musicali in riconoscimento del suo talento. Ha suonato in molte stagioni concertistiche e Rassegne Musicali in Polonia, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca, Italia, Romania, Russia, Slovacchia, Ukraina ed altri Paesi europei ed ha seguito masterclasses internazionali.

Si presenta alla Mortella con 2 programmi che comprendono musiche del periodo classico, romantico e contemporaneo da Bach e Mozart a Schubert e Brahms e con composizioni di raro ascolto, quali la seconda sonata di Grazyna Bacewicz, violinista e compositrice polacca, sonata che il giovane Szczepan affiancherà a musiche dell'altro grande e certamente più celebre suo connazionale, Fryderyk Chopin; non mancherà in programma l'omaggio a Claude Debussy, il grande compositore francese del quale festeggiamo quest'anno il 150° anniversario della nascita, con l'esecuzione della celebre Suite Bergamasque.

Il Programma

Sabato 6 ottobre - ore 17:00 W.A. Mozart - Sonata in C major KV 330 F. Chopin - 4 Mazurkas Op. 24 F. Schubert - Impromptu in G flat major Op. 90 No. 3 C. Debussy - Suite Bergamasque G. Bacewicz - II Sonata per pianoforte

Domenica 7 ottobre - ore 17:00 F. Chopin - Nocturne in H major Op. 62 No. 1 F. Chopin - Ballade in g minor Op. 23 J.S. Bach - Italian Concerto J. Brahms - Sonata in C major Op. 1

Fonte - [Giardini La Mortella]