Ad Ischia Fuochi di Bach spettacolo per violoncello e fuoco

Ad Ischia Fuochi di Bach spettacolo per violoncello e fuoco

Uno spettacolo immaginifico, unico nel suo genere perché ogni esecuzione si nutre del rapporto con il pubblico, con il luogo, con i suoni e le vibrazioni del contesto di esecuzione. Una performance di danza con oggetti infuocati e musica dal vivo. La musica del violoncello, l'unico strumento con uno spettro di suoni così variegato e ampio, il solo che piange, ride e ha un'estensione sonora tra le più ampie. Un gioco d'improvvisazione musicale sui movimenti del fuoco, che ogni volta cambia, ogni volta è diverso, ogni volta il violoncello di Enrico Melozzi si calibra sui giochi di fuoco di Valentina Cenni, per una performance che vive delle sinergie tra i due protagonisti, e il terzo protagonista: il pubblico.

Fluttuando su una radice di barbabietola i Fuochi di Bach vengono da chissà dove. La loro è una differente forza di gravità. Lei si riempie di luce notturna, lui respira musica da uno scafandro. Nelle notti di luna chiara scendono a terra. I fuochi notturni e le vibrazioni del violoncello risvegliano la vita sotto i loro piedi, lasciando tracce di luce e stupore.

Valentina Cenni

Nata a Riccione nel 1982, studia danza classica e contemporanea per 18 anni conseguendo nel 2000 il Diploma della Royal Academy of Dancing di Londra. Nel 2007 si diploma presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico. Durante il suo percorso di studi all'Accademia frequenta stages con affermati registi teatrali quali Luca Ronconi, Carmelo Rifici, Massimiliano Civica. Tanti sono i progetti teatrali in cui si trova coinvolta dopo il Diploma alla Silvio D'Amico. Nel 2009 è la protagonista femminile, accanto a Gianluca Guidi, del musical "sempreverde" Aggiungi un Posto a Tavola, prodotto dal Teatro Sistina. Il tour riempie tutti i più grandi teatri d'Italia. Contemporaneamente, con Gianluca Guidi, conduce anche GranVarietà, programma di intrattenimento di RadioUno. Nel 2011 interpreta Rossana, la protagonista femminile del Cyrano di Bergerac, spettacolo di e con Alessandro Preziosi. La grande dedizione per il teatro l'ha portata a recitare testi di ogni genere, da Shakespeare a Pinter fino ad autori contemporanei e a lavorare con registi e attori del calibro di Fausto Paravidino, Cristina Pezzoli, Filippo Dini, Giuseppe Battiston, Giampiero Rappa, Armando Pugliese, Giancarlo Sepe, Eugenio Allegri. Da una decina d'anni porta avanti svariati progetti di danza e giocoleria legata al fuoco in feste private e rassegne di vario genere in tutta Italia. Nell'estate del 2013 è la Ismene dell'Antigone diretta da Cristina Pezzoli, tragedia messa in scena con successo presso il Teatro Greco di Siracusa.

Enrico Melozzi

Nasce a Teramo nel 1977. Dopo il Diploma in Violoncello conseguito presso il Conservatorio si dedica alla musica a tutto tondo, da un lato componendo per cinema e teatro (con registi del calibro di Roberta Torre, Paola Randi e Cinzia Leone) e dall'altro partecipando ad eventi di musica contemporanea (la sinfonia concertante Il nuovo tempio per la riapertura del Duo- mo di Teramo e l'opera Oliver Twist per l'Auditorium Parco della Musica di Roma). Collabora come produttore, arrangiatore e strumentista con Michael Riessler, Paolo Fresu, Michel Portal, Vinko Globokar, Fabrizio Bosso, Sarah Jane Morris e Antonella Ruggiero. Al Festival di Sanremo 2012 è direttore d'orchestra per la cantante Noemi che esegue "Sono solo parole". È proprietario di un'etichetta discografica indipendente, la Cinik Records con la quale ha già realizzato più di trenta titoli. È il promotore della prima maxi-reunion di violoncellisti in Italia, quella dei 100 violoncelli di Giovanni Sollima, tenutasi al Teatro Valle. Occupato nel marzo del 2012, che ha radunato più di 140 violoncellisti provenienti da tutta Europa.

Fonte - ischiaglobal.com