Il Quartetto Mitja ai Giardini La Mortella di Forio d'Ischia

Il Quartetto Mitja ai Giardini La Mortella di Forio d'Ischia

Dopo l'emozionante serata che ha visto l'esecuzione in forma di concerto al Teatro Greco all'aperto dei Giardini La Mortella della più celebre opera d Ciaikowski, l'Evgeni Onegin , continua la stagione dei concerti di musica da camera nella Recital Hall della Mortella: questa domenica saranno protagonisti gli archi con il quartetto Mitja, che presenterà al pubblico alcuni capolavori composti per questa importante formazione.

Il quartetto d'archi è una formazione per la quale hanno scritto tutti i più grandi compositori di ogni epoca e la cui letteratura comprende dei capolavori assoluti della storia della musica: è una delle più difficili formazioni di musica da camera che richiede una fusione perfetta fra i 4 strumenti, anni di studio e comune identità di intesa da parte dei musicisti. Il Quartetto Mitja, costituitosi nel 2008, è formato da 4 giovani musicisti originari del sud Italia ed è stato ospite d?importanti Festival musicali internazionali e rassegne concertistiche sia in Italia che in vari Paesi Europei, Francia, Germania ecc.

Si è specializzato in importanti Scuole di Musica ed Accademie. Scuola di Musica di Fiesole, Accademia Stauffer di Cremona,Accademia ProQuartet di Parigi, International Chamber Music Campus in Germania ecc, ed ha vinto il 1° premio assoluto al Concorso Europeo ?Jacopo Napoli? di Cava dei Tirreni, e ricevuto premi al Concorso Nazionale ?Francesco Cilea? di Palmi ed al Concorso Internazionale ?Pietro Argento? di Gioia del Colle. Al quartetto sono state riconosciute importanti borse di studio dalla Scuola di Musica di Fiesole , dal ProQuartet di Parigi , Fondazione ?A. Ciampi? e dal Jeunesses Musicales Deutschland. Il Quartetto Mitja è tra i concertisti sostenuti dal ?Progetto Trampolino? degli Amici della Scuola di Musica di Fiesole, che ha come obiettivo lanciare ?giovani promesse della musica che già hanno dimostrato molto".

Domenica 21 luglio - ore 17:30 A. Dvorak - Quartetto n. 12 "Americano" in fa magg. op. 96 M. Ravel - Quartetto in fa maggiore

Fonte - Giardini La Mortella