Forio d'Ischia come il Brasile con Notte Carioca

Tra passato, presente e futuro: è così che il Bar Maria di Forio, locale famoso negli anni ´50 grazie alla figura di Maria Senese che lo trasformò in un importantissimo salotto culturale, si propone ai turisti e agli ischitani organizzando nuovi appuntamenti che uniscono in un´atmosfera frizzante musica, buffet appetitosi e tanta bella gente.

E´ difficile replicare l´epoca d´oro in cui intellettuali e artisti del calibro di Alberto Moravia, Elsa Morante, Luchino Visconti, Pier Paolo Pasolini, Eduard Bargheer, Wystan Hugh Auden, Truman Capote e Ingeborg Bachman, per citarne qualcuno, si davano appuntamento ai tavolini di Piazza Matteotti per scambiarsi idee politiche, letterarie e artistiche davanti a un bel bicchiere di vino, ma la nuova gestione del bar, subentrata nel 1989, ha conservato intatta l´accoglienza di sempre e la filosofia del luogo: il suo soffitto tappezzato da locandine di eventi, i quadri d´artista e da quest´anno ha voluto cimentarsi in una nuova avventura notturna, proponendo per la prima volta una serie di aperitivi ed eleggendo il giovedì, giorno della settimana dedicato alle serate foriane.

Tutto è partito con il programma 'Aspettando il Giro d´Italia' cha ha ospitato l´esposizione per due giorni dell´opera dedicata dell´artista ischitano Manuel di Chiara, la presentazione del cocktail A.I.B.E.S. che ha accolto la pedalata in rosa partita da Ischia. 'Canzoni di Vino e Affini' con dj set è stato il secondo appuntamento, ed è così che il Bar Maria si è voluto legare a una piccola e importante casa vitivinicola, quella delle Cantine Cenatiempo, per cui bicchieri di Kalimera e Forastera sono stati sorseggiati ascoltando il repertorio a tema del cantautore Valerio Sgarra 'per gli esuli pellegrini di tavoli e banconi, quelli che il bicchiere lo vedono sempre mezzo vuoto'. Il fil rouge, quello legato alle tradizioni e ai prodotti ischitani, è proseguito quindi con 'A' percoca ind'o vin'', un modo come un altro per ritrovarsi, come spesso accade nelle tavole del sud, nelle calde sere estive. «Dopo l´aperitivo più tradizionale, decisi a offrire un taglio sempre diverso alle nostre serate per accontentare un target giovane così come quello più adulto, ci spostiamo giovedì 4 luglio a partire dalle 20.30 - spiega Luciano Regine titolare dell´attività - in Brasile per rivivere le atmosfere di questa terra calda e altrettanto accogliente, per una 'Notte carioca e l´aperitivo Bossa Nova'. Questa volta avremo il piacere di ospitare due artisti ischitani eccezionali alla chitarra: Oscar Pantalone, che arriva direttamente da Siviglia e che per la prima volta si esibirà ufficialmente sull´isola e Antonio Pilato, con un buffet a tema che si ispirerà senz´altro ai colori e ai sapori del Brasile, ma questa è una sorpresa».

Oscar Pantalone: Artista poliedrico si dedica da sempre alla fotografia, coltivando parallelamente la passione per il jazz e la musica brasiliana. Ha studiato al Siena Jazz dove ha vinto una borsa di studio, quindi alla scuola Civica di Jazz di Milano. Ha partecipato a vari seminari impartiti da musicisti della scena jazzistica internazionale. Attualmente vive a Siviglia dove suona con la Internacional Band e varie formazioni come duo trio quartetto e quintetto, continuando a perfezionarsi presso i corsi di jazz della Università di Siviglia.

Antonio Pilato: Antonio comincia lo studio della chitarra all´età di 13 anni sotto la guida del Maestro Di Sandro, diplomandosi con ottimi voti al conservatorio di Benevento. Si è laureato in lettere e filosofia con una tesi in Storia della Musica presso l´ Università di Roma 'La Sapienza' e ha ottenuto il compimento inferiore di Composizione SS presso il Conservatorio di Musica S.Cecilia sotto la guida del Maestro M. Gabrieli.Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti dai maestri J. Cardoso , J. Hinojosa, B. Davezac, C. Bonell, A. Ponce, F. Burgarten, P. Marquez. Ha ricevuto il primo premio assoluto al XIV Concorso Nazionale G.B. Pergolesi 2000 e si è esibito più volte, nel corso di questi anni, in manifestazioni nazionali e internazionali.

L'Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/472459906175093/?fref=ts

Bar Maria Piazza Matteotti 15/16, 80075 Forio Tel: 348-8030559 Email: barmariacaffeinternazionale@gmail.com Web: https://www.facebook.com/barmariaforio