La parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane

Ingredienti per 6 persone: 4 melenzane, 250 gr. di mozzarella, 300 gr. di passata di pomodoro resco, cipolla, basilico, 150 gr. di parmigiano grattugiato, olio d'oliva, sale.

Sbucciate le melanzane e tagliatele a fette. Tagliatele nella lunghezza a fette di circa mezzo centimetro di spessore e friggete in abbondante olio. E' meglio fare questa operazione un giorno prima per farle riposare e per far colare l'olio. Preparate un sughetto di passata di pomodoro fresco con cipolla e poco olio. Tagliate la mozzarella a dadini, mettete qualche cucchiaio di sugo nel fondo di una pirofila e disponetevi un primo strato di melanzane, sistemandole una di fianco all'altra, senza sovrapporle. Non serve salare molto in quanto le melanzane trattengono sempre un pò di sale. Versate 2 cucchiai di salsa sulle melanzane e stendetela uniformemente con il dorso del cucchiaio. Cospargete abbondante formaggio parmigiano. Tagliate la mozzarella a fettine sottilissime e distribuitene alcune sopra la salsa, distanziate tra di loro. Come mozzarella l'ideale è il fiordilatte, ma una variante molto buona è anche la provola. Procedete nello stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti. L'ultimo strato deve essere di salsa, un pò più abbondante, terminate con molto parmigiano e basilico fresco. Cuocete la parmigiana nel forno già caldo a 200° per circa 15-20 minuti.

Fonte - Antiche Ricette dell'isola d'Ischia - Valentino Editore

Condividi



Articoli Correlati

  1. Pasta fresca e zucca

    Pasta fresca e zucca - Ricette dell'isola d'Ischia

  2. Pollo alla diavola all'ischitana

    1 pollo novello, 1 bicchiere di vino bianco, foglie di salvia, burro, sale, pepe.

  3. Delizie al limone

    Delizie al limone - Ricette dell'isola d'Ischia

  4. Funghi all'ischitana

    Soffriggere in olio d'oliva la cipolla e l'aglio, i funghi puliti con un canovaccio umido ed il peperoncino.

  5. Risotto al nero di seppia

    Ricette dell'isola d'Ischia - Risotto al nero di seppia

  6. Alici Marinate

    Togliere alle alici la testa, la coda, la spina, le viscere. Lavarle, asciugarle, coprirle di aceto e lasciarle marinare per una giornata.

  7. Torta di cioccolato con le pere

    Torta di cioccolato con le pere - Ricette dell'isola d'Ischia

  8. Frittata di maccheroni

    La frittata di maccheroni si usa per riutilizzare la pasta avanzata, quindi maccheroni, spaghetti o qualsiasi tipo di pasta.

  9. Gattò di patate

    1 kg. di patate, 50 gr. di parmigiano, 2 uova, 2 bicchieri di latte, 70 gr. di burro, pepe, sale, 250 gr. di salumi tagliati a cubetti (mortadella, pancetta, salame e prosciutto cotto), 150 gr. di provola, pangrattato.

  10. Calamari in cassuola

    Ischia in tavola - Calamari in cassuola