• Home
  • Archivio News
  • Eventi 2010 - Classica Festival Note Sul Mare - Maurizio Moretti
Eventi 2010 - Classica Festival Note Sul Mare - Maurizio Moretti

Eventi 2010 - Classica Festival Note Sul Mare - Maurizio Moretti

Maurizio Moretti è uno dei pianisti italiani che negli ultimi anni si è fatto maggiormente apprezzare sulle scene concertistiche internazionali. Questa autentica rivelazione del pianismo italiano è in realtà un uomo schivo e riservato che ha fatto della musica la sua ragione di vita, costantemente impegnato in una ricerca estetica e personale. Ospite regolare di prestigiose istituzioni, suona per importanti teatri in tutta Europa tenendo regolari tournee in Francia, Spagna, Germania, Austria, Est Europa suonando con le più importanti orchestre quali la: Concertgebouw Orchester, Chamber Orchestra of Europe, Filarmonica di Mosca, Orchestra Filarmonica di Praga, I Solisti del Teatro alla Scala, Solisti di Mosca con Yuri Bashmet, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Toscanini dell'Emilia Romagna, Stockholm Chamber Orchestra, Philharmonique de Grenoble, Philharmonie der Nationen, Orchestra Filarmonica di Caracas, Frankfurt Philharmonie, Orchestre de Cannes, Orchestre National de Lille, Budapest Symphony Orchestra, Orchestra Nacional do Porto , ... diretto fra gli altri da Peter Maag, Justus Frantz, Saulius Sondeskis , Yuri Bashmet, Piero Bellugi, Marc Tardue, ... e collaborando per la musica da camera con il Quartetto Martinu, Il Quartetto Amazonia, Quartetto Ysaye, il pianista Gabriel Tacchinò, Solisti della Scala, I Solisti di Perugia ... Suona regolarmente in duo pianistico con Angela Oliviero.

Il loro debutto con enorme successo negli USA Il 2006 ha segnato il loro debutto con enorme successo negli USA, mentre il 2008 li vedra' debuttare a Berlino alla Konzethaus e protagonisti di un tour in Cina. I suoi concerti in festivals quali Menton Festival, Le Nuit de Suquet a Cannes , Festival Casals a Prades , Lille Piano Festival , Montecarlo ,Hamburg Musikhalle, Konzerhaus Berlin, Festival Musical di Coimbra, Serate Musicali di Milano, Società del Quartetto di Vercelli, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Real di Malaga, Auditorio Nazionale de Musica di Madrid,Teatro de la Maestranza de Sevilla, Stuttgart Maarmor Saal, Vilnius Piano festival, Festivals de Arles, Gesteig di Monaco di Baviera, ... hanno sempre riscosso lusinghiere critiche. Ha ricoperto la carica di Solista Ospite Principale e Consulente Artistico presso la Orchestra Sinfonica Abruzzese e attualmente è il Direttore Artistico e il Solista Ospite della EUROPA PHILHARMONIE ORCHESTRA di Magdeburg (Germania), dal 1997 è il direttore artistico dell'Ente Musicale di Nuoro. Recentemente è stato nominato Direttore Artistico della prestigiosa Orchestra da camera I SOLISTI DI PERUGIA.

Nato a Cagliari, ha studiato con Ida Allegretto Oppo al Conservatorio della sua città proseguendo gli studi con Aldo Ciccolini che di lui ha scritto: "Una straordinaria vitalità ritmica, un senso innato del fraseggio e notevolissime possibilità tecniche caratterizzano il suo pianismo, è sicuramente uno dei pianisti più dotati e personali".prossimi impegni lo vedranno in tour con la Concertgebouw kammerorckester, Europa Philharmonie, Orchestra Nazionale di Lille, Budapest Symphony, con concerti, fra gli altri, al Gewandhaus di Lipsia, Berlino Konzerthaus oltre concerti e recitals in Belgio, Antwerp festival, Francia, Spagna (Auditorio Nacional de Musica e Santander Festival), Praga e Italia.Nel 2004 il suo debutto negli USA come solista, dove ha interpretato il Primo Concerto di Brahms, il primo concerto di Beethoven e il Concerto # 27 di Mozart con diverse orchestre in Indiana, New Mexico, Wyoming, Kentucky, Wisconsin e Colorado.La sua incisione del Primo concerto di Beethoven, dal vivo alla Musikhalle di Hamburg , diretto da Justus Frantz ha riscosso un grande successo fra gli appassionati e gli addetti ai lavori. Nel 2006 sono usciti due CDs dedicati a Mozart (concerti per pianoforte) e uno per piano duo. Nel 2008 usciranno altri due CDs (uno dedicato a Wagner - Liszt e un altro per piano duo) per la casa discografica Camerata Tokyo.Professore Ospite alla Millikin University of Illinois (USA) e alla University of Wyoming (USA) è stato recentemente invitato per la seconda volta alla Accademia Internazionale di Musica di Kusatsu in Giappone per la classe di perfezionamento pianistico.

PROGRAMMA R. Schumann: Kinderszenen F. Liszt Nuages Gris S.199 F. Liszt Vallee d'Obermann (Années de pèlerinage I, S. 160 No. 6) F. Chopin Notturno op. Post. In Do minore F. Chopin Notturno op.post In do diesis minore F. Chopin Polonaise op. 26 F. Chopin Tre Mazurche op. 67 F. Chopin Mazurca op. 17 n.4 Fonte - Associazione "Note Sul Mare" - [www.notesulmare.it]